Quantcast
Channel: Focus On Israel » Gianni Alemanno
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Roma: rimosse e rubate le “pietre d’inciampo”, dedicate alle vittime della Shoah

$
0
0

Roma: rimosse e rubate le “pietre d’inciampo” dedicate alle vittime dell’Olocausto

I tre sampietrini di ottone dorato dedicati a tre deportate ebrei (le sorelle Graziella, Letizia ed Elvira Spizzichino), installati appena due giorni fa in via Santa Maria in Monticello, accanto al Ghetto, sono stati divelti e sostituiti da sampietrini normali.

La curatrice del progetto Adachiara Zevi: “Un furto oltraggioso e sicuramente premeditato”

shoah pietre inciampo focus on israel Roma: rimosse e rubate le pietre dinciampo, dedicate alle vittime della ShoahRoma, 12 Gennaio 2012 – A denunciare l’accaduto è Adachiara Zevi, curatrice del progetto “Pietre d’inciampo a Roma”. Le “Pietre di inciampo“, realizzate in ottone per un valore di 100 euro, sono state collocate a terra il 10 gennaio scorso dall’artista tedesco Gunter Demnig in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Sulla superficie superiore sono impressi i nomi, le date di nascita e di morte e il luogo di deportazione delle vittime del nazifascismo. “E’ un furto oltraggioso – afferma la Zevi -, sicuramente premeditato perché chi lo ha compiuto di certo aveva con sé i sampietrini normali con cui sostituire quelli in ottone. E’ un episodio incredibile”. Unanime la condanna del gesto da parte del mondo politico e della società civile.

“Un gesto vergognoso – ha commentato il sindaco di Roma Gianni Alemanno – Simili comportamenti vanno condannati con assoluta fermezza. Roma, città simbolo della lotta di liberazione e dei valori di civiltà, libertà e democrazia, non merita di essere sfregiata in questo modo”. Mentre il presidente della Provincia Nicola Zingaretti ha dichiarato: “A Roma di nuovo un atto ignobile e vergognoso contro la memoria e il nostro passato. Mi domando cosa stia succedendo nella nostra città dove ogni giorno registriamo atti violenti e incivili. E’ necessario che Roma recuperi quel senso di solidarietà, tolleranza e di convivenza civile e sociale che sembra aver smarrito”.

“Ancora una volta siamo testimoni di un gesto odioso che condanniamo fermamente”. E’ quanto dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. “Questi ignobili fatti non fanno che rafforzare il nostro impegno perché la memoria dell’Olocausto sia più viva e più condivisa che mai. Mi auguro che quanto prima vengano individuati i responsabili  di questo atto vergognoso”.

Repubblica.it

Nella foto in alto: la posa delle “pietre d’inciampo” da parte dell’artista  Gunter Demnig, in ricordo dei familiari di Giulia Spizzichino, morti ad Auschwitz e alle Fosse Ardeatine


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles